Villa Cardi

Prima di giungere a Spinetoli, percorrendo la Via Piediprato, in una delle alture che circondano il paese,  si erge sulla destra dietro una vasta cancellata l’imponente Villa Cardi, incorniciata da due altissime palme centenarie.
La Villa, in stile neoclassico, è caratterizzata da un grande mascherone di travertino nel timpano della facciata principale e da un bassorilievo con due amorini che sorreggono una ghirlanda. Il grande giardino che circonda la Villa è posizionato su vari livelli collegati tra loro da scale e fontane, apre la vista alla vallata del Tronto, con un panorama che scorre dal mare fino al Gran Sasso. Nel giardino alberi d’alto fusto e cipressi, alcuni dei quali lavorati a “capanna”, come è in uso anche in altre Ville del circondario, limonaie e il bosco da Roccolo.
Affianco alla Villa, residenza di villeggiatura, è presente la Fattoria, luogo di lavoro, con la Cantina e la Bigattiera, posta in posizione dominante per sovrintendere il lavoro che si svolgeva nei campi e nelle diverse case coloniche dell’azienda agricola. Poco sopra, verso Spinetoli, si scorge l’Oratorio dedicato a S.Rocco.
Negli ambienti interni, tutti affrescati in stile neoclassico, è presente una formella con inciso la data di costruzione del primo nucleo, 1797.
Inizialmente il complesso degli edifici, sei, disposti uno di seguito all’altro, come tra l’altro appare nella la mappa pontificia del Catasto Rustico di Spinetoli del 1815, aveva un aspetto completamente diverso rispetto a quanto possiamo vedere oggi. La Villa, inizialmente di proprietà della Famiglia Tajani, che allora vi risiedeva, è divenuta di proprietà della Famiglia Cardi, di Ascoli Piceno, che invece la utilizzò come casino di villeggiatura. Luigi Cardi, che fu tra l’altro anche Sindaco di Spinetoli, e suo figlio Leone, apportarono tra il 1800 e 1900 diverse modifiche alla costruzione rendendola come ci appare oggi.

Periodo di Costruzione: Secolo XVIII
Primi Proprietari: Francesco Tajani, di Filippo
Strutture Accessorie: Fattoria - Casa Colonica - Cantina - Grotta -
                                    Bigattiera - Scuderia - Magazzino -
                                    Giardino - Limonaia - Bosco da Roccolo
Stato di Conservazione: Buono
Attuale Destinazione d'uso: Casa di abitazione
Attuali Proprietari: Scintilla srl
Località: Contrada Piediprato




 























Comune di Spinetoli

Piazza Leopardi, 31 - 63078 Spinetoli (AP) - Tel.0736/890298 - Partita Iva: 00362890444 - PEC: protocollo@pec.comune.spinetoli.ap.it - Cookie Policy

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.05 secondi
Powered by Simplit CMS