comune di spinetoli

Comune di Spinetoli\ Aree Naturalistiche, Musei e Monumenti

AREE NATURALISTICHE

Il C.E.A. Oasi la Valle, (Centro di educazione Ambientale – Laboratorio territoriale,è stato debitamente autorizzato dalla Regione Marche nel 1996.
L’area, la cui caratteristica principale è di essere una “zona umida”, si estende per circa 25 ettari in zona pianeggiante nei pressi del Fiume Tronto in Via Piave 58.
L’habitat comprende alcuni stagni nei quali sono presenti pesci come carpe e tinche e roditori acquatici come le “nutrie”.
Si possono osservare inoltre alcuni esemplari di oche – cigno, germani reali oltre che a varie specie di uccelli tra cui l’airone cinerino, la garzetta, la nitticora, il cuculo, la cannaiola, il tarabuso, il piro –piro, la gallinella d’acqua, il pendolino.
Nei dintorni della sede rappresentata da una vecchia casa colonica restaurata, si possono ammirare esemplari di daini, struzzi, asinelli, cavalli e pony, pecore, capre, conigli,pavoni, fagiani, galli e galline, colombi, quaglie e persino una vitella di razza marchigiana.
Presso la La vegetazione dell’Oasi, di tipo “ripariale” comprende, nella zona degli stagni, vari tipi di pioppi, salici e canne, mentre invece nei pressi della sede dell’Oasi e lungo la pista ciclabile lunga circa 10 km che si snoda all’interno dell’area stessa, si possono ammirare querce e robinie- pseudo acacia.
Vicino alla pista ciclabile si trova un percorso ginnico all’aperto con numerosi attrezzi in legno per mantenersi in forma. L’Oasi la Valle, oltre ad essere un punto di riferimento per le associazioni ambientaliste della Vallata è anche un punto di aggregazione sociale per la presenza di n. 90 orti che il Comune di Spinetoli ha assegnato in comodato gratuito ad altrettanti anziani pensionati per la coltivazione ad uso famigliare.
Il CEA Oasi la Valle è meta ogni anno di numerose scolaresche che vi si recano in visita , la struttura della sede è dotata di biblioteca, videoteca, computer d un’ampia sala per lo svolgimento di seminari, tavole rotonde, convegni, mostre, sulle tematiche della tutela ambientale.
Dall’anno 2002, la struttura è dotata di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Nell’anno 2007 è stato istituito, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, un centro di cura e recupero (ospedaletto) per animali selvatici feriti o comunque in difficoltà.

Sito Web: www.oasilavalle.com

Museo della Scultura - Via Michelessi 11

Il Museo della scultura è situato nel centro storico di Spinetoli; l'individuazione di questa collocazione è stata raggiunta dopo aver attentamente valutato i requisiti necessari come le condizioni micro-climatiche e la struttura architettonica del sito espositivo.
La raccolta si è venuta a creare grazie ai premi acquisto, da parte del Comune , delle varie edizioni del Concorso Nazionale di Scultura che si svolge a Spinetoli ogni anno nel mese di agosto.
Tra gli artisti premiati: Nicola Nastro, Cosetta Mastragostino, Valentino Giampaoli, Orazio Barbagallo. All’interno dello spazio espositivo vi sono anche laboratori didattici volti a stimolare la creatività e la fantasia, a sviluppare la conoscenza e l’abilità di rielaborazione dei diversi materiali.

Per Informazioni:

Tel.
0736/ 890298
Fax. 0736/ 890349

Museo della Civilta' Contadina - Corso Umberto n. 34

In cui sono esposti numerosi attrezzi ed oggetti provenienti dal mondo rurale Marchigiano

Museo Archeologico - Etno - Antropologico - Via 1° Maggio

In cui sono conservati i reperti (circa 70 scheletri) di una Necropoli di epoca Romana, scoperta nel Luglio 2006 presso la Frazione S. Pio X

Bellezze Architettoniche

• Centro storico, risalente al secolo XIII, di pianta esagonale, è cinto tutto intorno da robuste mura a scarpata, tra i cui crepacci crescono a ciuffi i cespi del cappero.
  • Torre Civica, situata a fianco dell’ex Palazzo Municipale (datazione 1500) situata in Piazza Roma nel Centro storico
  • Piazzetta Belvedere, rappresenta un punto panoramico sulla vallata del Tronto, tra i più suggestivi della zona;
  • Piazzetta delle volte, situata a Pagliare, rappresenta uno scorcio del vecchio centro storico della frazione