Casa Santa Maria (ex Guerrieri)

Chiunque da S. Benedetto, per la dolce e amenissima via Salaria, corra verso la nostra Ascoli Piceno non può fare a meno di posare su una lunga e graziosa fuga di colonne in pietra, che fanno quasi da piedistallo a un lungo filare di superbi tigli, che terminano con la nuova e degna casa residenza della Casa S. Maria.
La villa non è vecchia, piccola, graziosa, s'avvicina al puro stile classico ".
Così nel 1936 veniva descritta Villa Guerrieri, ormai nota come Casa Santa Maria. Proprio percorrendo la strada che dalla Salaria conduce a Spinetoli, a sinistra, una strada al quanto impervia, ma folta di vegetazione, con alberi che delimitano il percorso, giunge a Casa Santa Maria.
All'occhio del visitatore non può certo sfuggire l'ampio terreno che circonda la proprietà, facendo inevitabilmente pensare che forse un tempo quelle strade erano percorse da una famiglia di un certo valore storico-sociale.
Al centro del podere sorge un immobile piuttosto imponente, dotato di varie strutture accessorie, in grado di attestare che lì sicuramente un tempo si svolgeva un'intensa attività economico-lavorativa.
I proprietari dell'intero podere, Giuseppe e Francesco Guerrieri, nel 1833 decisero di costruire "una casa di proprio uso con annesso mulino a olio a una ruota", posta al centro delle loro proprietà, per meglio seguire i lavori dei campi.
La famiglia Guerrieri un tempo di certo ha svolto un ruolo di primo piano nella vita spinetolese, in quanto già alla fine del 700 possedeva ampi terreni (sui quali hanno poi costruito la casa) e che ora continuano a dare il nome alla contrada (Villa Guerrieri o Ciarulli). Essendo una moda dettata dal tempo, tutte le famiglie di un certo spessore.
Periodo di Costruzione: Secolo XIX
Primi Proprietari: Giuseppe e Francesco Guerrieri