Avviso pubblico di consultazione per l’eventuale aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l’integrita’ per il triennio 2024/2026

Data :

8 gennaio 2024

Descrizione

Ai sensi del D.P.R. 24/06/2022, n. 81 e degli artt. 3 e 6 del Decreto Ministeriale n. 132 del 30/06/2022, il Comune di Spinetoli può procedere all’eventuale aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e integrità per il triennio 2024/2026 e della relativa sezione del PIAO.

La proposta di Piano triennale per la prevenzione della corruzione per il triennio 2024/2026 verrà redatta mediante l’aggiornamento del piano relativo al triennio 2023/2025, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 20 del 24/03/2023, confluito ai sensi del suddetto decreto n.132/2022 in apposita sezione del PIAO denominata Rischi corruttivi e trasparenza, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 44 del 29/06/2023, tenendo conto delle esigenze di adeguamento derivanti dal contesto interno ed esterno e degli indirizzi forniti dall’ANAC.

Le linee Guida del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato ed aggiornato dall’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), prevedono che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano. Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholder presenti sul territorio comunale, con il presente avviso si invita a presentare osservazioni/suggerimenti/proposte finalizzati ad una migliore individuazione delle misure per prevenire la corruzione, di cui questa Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2024-2026.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere al Segretario Comunale, entro e non oltre il 20 gennaio 2024 ore 12:00, il proprio contributo propositivo mediante osservazioni e/o proposte da consegnare a mani presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spinetoli durante gli orari di apertura al pubblico o a mezzo di posta elettronica, da inviare al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.spinetoli.ap.it Al fine di garantire ogni utile supporto ai soggetti interessati si evidenzia che il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione del Comune di Spinetoli è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente nell’ambito della Sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Disposizioni generali” al “Link alla sotto-sezione “Altri Contenuti – Corruzione”. Il presente Avviso viene pubblicato sul sito dell’Ente.

Spinetoli, 08.01.2024.

Il Segretario Comunale

Dott.ssa Carla Urbani

Avviso pubblico Spinetoli aggiornamento PTPC

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?