Descrizione
VOTO DOMICILIARE
Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere al voto domiciliare.
La richiesta può essere presentata dal 19 agosto 2025 all'8 settembre 2025. Il servizio è rivolto agli elettori affetti che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali.
VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.
Ai sensi dell’art. 41 D.P.R. 16/05/1960 n. 570 e dell’art. 55 D.P.R. 30/03/1957 n. 361, solo i “ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità”, hanno la facoltà di esercitare il diritto elettorale con l’aiuto di altro elettore.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso
- Scadenza Validità Carta D'Identità Cartacea
- Referendum 2026 - Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
- Referendum 2026 - formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
- Avviso
- Avviso
- Avviso
- Referendum costituzionale
- Avviso
- Avviso
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 10:46